Comune di Sgonico

Il comune di Sgonico – Zgonik è situato nel cuore della provincia di Trieste. L’intera area è riccamente disseminata di doline di varie dimensioni e forme che rappresentano un unicum dal punto di vista geomorfologico, fra le quali spicca la dolina Riselce, arricchita da un percorso didattico-naturalistico.

Il territorio comunale è caratterizzato da numerosi fenomeni carsici sotteranei, fra i quali la più grande è la più nota caverna del Carso triestino, la Grotta Gigante. Essendo un’area carsica, anche la vegetazione del comune è composta prevalentemente da due formazioni vegetazionali: il bosco e la landa. Le caratteristiche della flora carsica si possono ammirare nel giardino botanico Carsiana, dove sono raccolte moltissime specie vegetali tipiche della zona. Sul territorio si possono fare lunghe passeggiate sui sentieri attrezzati: Monte San Leonardo, Rekikenca e Monte Lanaro.

Nel periodo austro-ungarico, ai contadini veniva data la possibilità di vendere direttamente il vino e altri prodotti agricoli per otto giorni. Otto in sloveno si dice, infatti, “osem” – da qui il nome “osmica”, triestinizzato in “osmiza”.

Nella località di Samatorza-Samatorca ogni anno un fine settimana a metà maggio aprono contemporaneamente diverse osmize che propongono i prodotti casarecci (vino e affettati). Vari punti del paese ospitano un ricco programma ricreativo-culturale: concerti, tornei di briscola, di scacchi e di bocce, giri in carrozza, un concorso fotografico, mostre nelle osmize e passeggiate alla scoperta del Carso transfrontaliero. In ogni caso chi si avvicina al territorio per scoprirne le bellezze, trova sempre un’osmiza aperta lungo tutto l’arco dell’anno in una delle tante frazioni che compongono il ricco mosaico comunale.

La manifestazione comunale di maggior richiamo è la tradizionale Mostra dei vini (fine maggio/inizio giugno). Una manifestazione eno-gastronomica per la promozione del settore agro-alimentare dei prodotti tipici locali, specialmente dei vini e dell’olio extravergine d’oliva con un ricco programma di attività collaterali, legate alla valorizzazione delle peculiarità del Carso transfrontaliero, con visite guidate al Giardino Botanico Carsiana e alla Grotta Gigante, mostre etnografiche, esposizioni artistiche e di artigianato, tornei sportivi, rassegne musicali, esibizioni folcloristiche, concerti di gruppi locali…e tante squisite degustazioni!

I marmi e le pietre ornamentali costituiscono una pregiata risorsa naturale dell’altipiano carsico che circonda la città di Trieste. L’estrazione e la lavorazione della pietra risale al periodo romano e tutt’oggi nei paesi carsici è ben visibile il largo uso della pietra calcarea nell’edilizia. Caratteristici sono anche i portali, le finestre, gli ormai rari tetti lastricati ed altri elementi ornamentali (ad es. pozzi) sempre in pietra calcarea, decorati con diversi simboli tradizionali.

Il sentiero circolare che parte da Sagrado, porta alla vetta del Monte Lanaro, scende a Repen, passa dallo stagno Močilo, porta alla cava di Petreviza e torna a Sagrado, si sviluppa su circa 10km. Si possono percorrere tre tratti distinti: da Sagrado alla vetta del Lanaro; da Repen allo stagno Močilo e alla cava di Petreviza; dallo slargo detto P’č alla vetta del Lanaro.

Il sentiero, con quasi 200 metri di dislivello, si sviluppa in parte all’interno della Riserva Naturale Regionale del Monte Lanaro. Inizialmente il percorso attraversa la tipica boscaglia carsica. In seguito si inoltra in formazioni boschive formate da rovere, cerro e carpino bianco. In prossimità della vetta si passa attraverso una zona di landa carsica in fase di incespugliamento. Sulla vetta è posta una vedetta in legno da dove si gode di un vasto panorama a 360 gradi.

L’itinerario porta alla vetta del Monte Lanaro tramite il sentiero CAI n°24 il quale coincide con una strada rotabile ormai in disuso costruita dopo la Seconda guerra mondiale dagli Alleati. La vegetazione lungo il percorso è formata da boscaglia carsica mista a pino nero, mentre in prossimità della vetta si passa attraverso una zona di landa carsica in fase di incespugliamento.

A Repen si può visitare la Casa Carsica, una tipica rustica del Carso triestino in cui è stato allestito un museo etnografico.

Casa Carsica. Apertura al pubblico, ingresso a offerta libera: da aprile a novembre – domenica e festivi dalle 11 alle 12:30 e dalle 15 alle 17. Da dicembre a marzo chiuso.

La passeggiata poco impegnativa ci porta in una delle zone più caratteristiche del Carso. Lasciata l’automobile presso il parcheggio del cimitero di Col, si prosegue lungo la strada asfaltata fino ad arrivare ai famosi Torrioni di Monrupino. Si prosegue in discesa fino ad un incrocio: le indicazioni fanno proseguire a sinistra in salita. Poco dopo, ancora a sinistra lasciando sulla destra una cappella votiva, inizia l’erta in pavè che porta al Santuario di Monrupino. Dalla rocca si gode uno splendido panorama, anche del territorio della vicina Slovenia.

Dal Santuario si scende con una ripida stradina nell’abitato di Col; alla fine della strada, dopo aver svoltato a sinistra, si ritorna al punto di partenza.

Il sentiero ci porta all’interno della Riserva Naturale Regionale del Monte Orsario.

Il nome ricorda la presenza dell’orso in queste zone, in epoche ancora recenti. Presso la prima tabella indicatrice parte uno sentierino che dopo pochi passi arriva ad uno stagno artificiale ricavato da un piccolo campo solcato. Il sentiero principale prosegue attraversando la boscaglia e in seguito la landa carsica parzialmente incespugliata. Prima di arrivare alla cima del Monte Orsario si attraversa una matura pineta a pino nero e poi ancora un bosco misto con alcuni solcati. In vetta, presso i ruderi delle caserme della fine degli anni ’30, si trova una torretta in legno. Da qui la vista spazia a 360°, sia verso il mare che verso la vicina Slovenia.

Il sentiero percorre il perimetro dell’altura dove sorgeva il Castelliere di Sales, attraverso una zona di pineta a pino nero; arriva poi allo stagno Rekikenca e rientra nell’abitato di Sales, dove si trova il pozzo Spacal, intitolato al noto artista triestino. Percorrendo questo itinerario all’escursionista sarà presentato uno spaccato delle soluzioni adottate in passato dalle popolazioni locali per sopperire alla mancanza in Carso di una rete idrografica superficiale.

Altre importanti informazioni

Comune di Sgonico
Municipio Sgonico/Zgonik 45
Tel. +39 040 229150

Comune di Monrupino
Zolla/Col 37
Tel. +39 040 327122

Altri punti turistici nel comune di Sgonico/Zgonik

La Grotta Gigante con il Museo speleologico a Borgo Grotta Gigante/Briščiki n. 42
Tel. +39 040 327312
grottagigante.it/

Il giardino botanico Carsiana a Sgonico/Zgonik n. 55
Tel. +39 040 229573
giardinobotanicocarsiana.it/it/

Altri punti turistici nel comune di Monrupino/Repentabor

La Casa Carsica/Kraška hiša a Repen n. 31
Tel. +39 040 327240
kraskahisa.com/ita/

La Rocca di Monrupino loc. Zolla/Col n. 53
Tel. +39 040 327122
monrupino-repentabor.it/monrupino/history

COME RAGGIUNGERE SGONICO-ZGONIK

Da Trieste: ci si dirige verso Prosecco e, attraverso il paese, si segue le indicazioni per Sgonico-Zgonik.

Da Venezia: autostrada A4, superato il casello Monfalcone-Lisert imboccare l’uscita Sgonico-Zgonik, proseguire in direzione Sgonico-Zgonik.

Mezzi pubblici
Da Trieste autobus n° 42, da Prosecco autobus n° 46
triestetrasporti.it

Cosa Fare

AVALON WELLNESS & RISTORANTE SALVIA E ROSMARINO

Centro Benessere, Fitness, Medico, Fisioterapico 

Ristorante Salvia e Rosmarino

Per maggiori informazioni visita il sito web 
avalonwellnessmedicalcenter.it/

OSMIZE
  • Šuc Erika, Borgo Grotta Gigante 18, cell. 339 2019144
  • Milič Stanislao, Sgonico 34, tel. 040 229164
  • Kocman Matej, Sgonico 59, tel. 040 229211
  • Kamence, Contovello 224, cell. 349 4342293
  • Milič Damijan, Rupingrande 49, cell. 349 3650761
  • Pri Branovih (Škabar Miloš), Rupingrande 45, cell. 339 7142498
  • Tavčar Renzo, Rupingrande 42, tel. 040 327135
  • Škabar Edoardo, Rupingrande 18, tel. 040 327472
  • Gomizel Damijana, Rupingrande 230, cell. 347 4798467
  • Rebula, Slivia 6, cell. 347 5686191
  • Peric Iztok, Slivia 2, tel. 040 200634
  • Gabrovec Ivan, Prepotto 15, cell. 349 3857943
  • Škerk, Prepotto 20, tel. 040 200156
  • Zidarich, Prepotto 23, tel. 040 201223
  • Briščak, Prepotto 19, tel. 040 200782
RISTORANTI

Salvia e Rosmarino
Borgo Grotta Gigante, 42/b
Tel. 040 202 8094

Križman
Località Rupingrande, 76
Tel. 040 327002

Valeria
Str. per Vienna, 52
Tel. 040 922 0286

Guštin
Località Sgonico, 3/A
Tel. 040 229123

Rino
Str. per Vienna, 11/A,
Tel. 040 213821

Trattoria sociale di Prosecco
SP1, 280, 34010 Prosecco
Tel. 040 225039

AZIENDE VINICOLE

Zidarich
Località Prepotto, 23

Lupinc
Località Prepotto, 11

Škerk
Località Prepotto, 20

Kante
Località Prepotto, 1/A

Cosa Vedere

PARCO DELLE GROTTE DI ŠKOCJAN

Il parco si trova sul Carso classico ed è un vero e proprio museo all'aperto. Nel suo ambito potete osservare i ben sviluppati carsismi di superficie e di profondità, tra i quali sicuramente spicca l'intreccio delle Grotte di Škocjan (Škocjanske jame) con la sua naturale primordialità.

Per maggiori info visitate il sito web
park-skocjanske-jame.si/it/

PARCO DELLE GROTTE DI POSTUMIA

La grotta di Postumia è la più affascinante al mondo e la grotta turistica più grande d'Europa! In un sistema ipogeo, lungo 24 chilometri, assaporate la magia del mondo sotterraneo e vivete un'eccezionale corsa a bordo del trenino sotterraneo.

Per maggiori info visitate il sito web  
postojnska-jama.eu/it/

CASTELLO DI PREDJAMA

A pochi chilometri dalle Grotte di Postumia, il mondo carsico offre un'esperienza indimenticabile nel mondo incantato dei cavalieri. Su una parete verticale di 123 m, da 800 anni è incastonato l'inespugnabile miracolo medievale. Dietro al Castello di grotta più grande al mondo si nasconde una rete di gallerie segrete, che il cavaliere Erasmo di Predjama attraversava per eseguire i suoi saccheggi.

Per maggiori info visitate il sito web 
postojnska-jama.eu/it/castello-di-predjama/

GROTTA GIGANTE

Nel cuore del Carso vi potrete immergere in un’atmosfera incantata, dove la natura si mostra in forme e colori di rara bellezza. La Grotta Gigante, con le imponenti dimensioni della sua caverna, vi regalerà un’esperienza unica.

Per maggiori info visitate il sito web 
grottagigante.it/

MIRAMARE

Museo storico e parco del castello di Miramare.

Per maggiori info visitate il sito web  miramare.beniculturali.it/

CASA CARSICA

La CASA CARSICA di Repen è un esempio ben conservato della caratteristica e spontanea architettura carsica che all’interno di un cortile chiuso – borjac riunisce le unità abitative e le pertinenze agricole.

Per maggiori info visitate il sito web kraskahisa.com/ita/

GROTTA DI SLIVIA

Un percorso sotterraneo tra millenarie torri di pietra. Profonda oltre cento metri, la grotta delle Torri di Slivia è una delle cavità più antiche del Carso Triestino.

 

Per maggiori info visitate il sito web 
grottatorridislivia.it/

CARSIANA

Il Giardino Botanico del Carso

Si trova nel Comune di Sgonico, a 18 km da Trieste, lungo la strada provinciale che collega il paese di Sgonico a quello di Gabrovizza.
Il giardino fu ideato con l’obiettivo di raccogliere, conservare ed illustrare la flora e la vegetazione spontanee del Carso, inserite però in un contesto naturale. Nel giardino sono raccolte specie vegetali autoctone del Carso, collocate nei rispettivi ambienti, che si sviluppano lungo i versanti della dolina che la caratterizza.

Per maggiori info visitate il sito web 
giardinobotanicocarsiana.it/it/

BUNKER DI OPICINA

Visita i bunker che facevano parte del sistema difensivo del litorale adriatico tra il 1943 e il 1945 e che furono coinvolti nei combattimenti durante l'inizio dell'occupazione del IX Korpus di Trieste con il Gruppo Escursionisti Triestini.

Per maggiori info visitate il sito web 
discover-trieste.it/Cose-da-fare/Itinerari/Alla-scoperta-del-bunker-di-Opicina

Dove Andare

LIPICA – SMERALDO DEL CARSO

La bellezza della proprietà dell'Equito di Lipica non si trova soltanto in quello che vediamo, ma nelle store scritte dal passato. Appena quando seguiamo i passi della storia, possiamo veramente sentire la grandezza della tradizione ippica.

Per maggiori info visitate il sito web 
lipica.org/it/

STRADA NAPOLEONICA

Percorrendo questo sentiero molto facile si possono ammirare alcuni scorci e panorami bellissimi della città e del golfo di Trieste: questa è la strada vicentina o Napoleonica, come la chiamano i triestini.

Per maggiori info visitate il sito web 
discover-trieste.it/Cose-da-fare/Carso/Strada-Napoleonica

SENTIERO RILKE

Una della passeggiate più belle e suggestive che si affacciano sul golfo di Trieste è sicuramente quella che, a picco sul mare, collega Sistiana a Duino. Il sentiero prende il nome dal poeta R.M. Rilke che, ospite al Castello di Duino all’inizio del secolo scorso, come già lo era stato Dante prima di lui, ivi compose le sue celeberrime “Elegie Duinesi”.

Per maggiori info visitate il sito web
trieste.com/vacanze/itinerari/rilke.html

CASTELLO DI DUINO

Dimora privata dei Principi della Torre e Tasso (von Thurn und Taxis), il Castello di Duino è aperto al pubblico dal 1 luglio 2003. Da marzo fino a fine ottobre è aperto tutti i giorni, tranne il martedì. Incantevole location per eventi, il Castello di Duino si trova alle porte di Trieste, immerso nella natura tra storia, cultura e nobiltà.

Per maggiori info visitate il sito web
castellodiduino.it/

SENTIERO DELLA SALVIA

Percorrere il sentiero che va da Santa Croce ad Aurisina protetti dalla bora è un'esperienza totale.

Tutti i vostri sensi saranno coinvolti. Davanti a voi si spalanca il mare e la vostra vista abbraccerà tutto il Golfo da punta Salvore e Grado: nelle belle giornate, quando la bora ha reso trasparente l'atmosfera, si intravede anche oltre! Tutt'intorno a voi vi circonderanno le incredibili e infinite sfumature del rosso del sommacco, il bianco luccicante della pietra carsica e il verde scuro dei cespugli di ginepro, mentre il profumo di salvia vi accompagnerà lungo tutto il percorso.

Per maggiori info visitate il sito web
discover-trieste.it/Cose-da-fare/Carso/Sentiero-Weiss-sentiero-salvia

MONTE COCUSSO

Il Cocusso, noto anche come Concusso (Kokoš, Ozeg, Velika Groblja in sloveno) costituisce la più alta cima del Carso, sull´estremo limite orientale del territorio italiano.

Per maggiori info visitate il sito web
discover-trieste.it/Cose-da-fare/Carso/Monte-Concusso

CASTELLIERE DI SLIVIA

Ancora oggi è uno dei meglio conservati tra tutti i castellieri che nel periodo protostorico sorgevano sulle alture del Carso triestino.

Per maggiori info visitate il sito web
discover-trieste.it/Cose-da-fare/Carso/Castelliere-Slivia

RISERVA NATURALE DELLE FALESIE DI DUINO

Candide rocce a picco sul mare, i profumi avvolgenti della macchia mediterranea, scorci indimenticabili con cui lo sguardo entra nel blu: scoprili lungo il sentiero Rilke!

Le Falesie di Duino sono formate - come l'intero altipiano carsico - da rocce carbonatiche, nate dalla sedimentazione di gusci di animali sul fondo di un mare poco profondo.

Per maggiori info visitate il sito web
turismofvg.it/Parchi-e-riserve-naturali/Riserva-Naturale-delle-Falesie-di-Duino

RISORGIVE DEL TIMAVO

Vicino all'abitato di San Giovanni di Duino, o San Giovanni al Timavo, si trovano le risorgive del fiume Timavo.

In questo spazio circondato da maestosi cipressi, pioppi e platani il fiume Timavo "risorge" dopo aver percorso 40 km sottoterra.

Per maggiori info visitate il sito web
discover-trieste.it/Cose-da-fare/Il-Carso/Risorgive-del-Timavo

TRIESTE ADVENTURE PARK

Divertimento per tutti nel Carso triestino!
Cambia il tuo punto di vista e passeggia tra gli alberi, gioca a 8 metri di altezza o sfida i tuoi limiti.
Il Trieste Adventure Park ti propone diversi percorsi e contesti proprio per soddisfare le aspettative di adulti e bambini. Che tu abbia voglia di lanciarti tra le liane o portare i tuoi figli a giocare nella natura…troverai sempre quello che cerchi. Dipende solo da te.

Per maggiori info visitate il sito web
triesteadventurepark.it/